lunedì 14 gennaio 2013

Cos'è il Boeing

Boeing Company, nata tra la fusione di McDonnell Douglas e Boeing è la più grande costruttrice statunitense di aeromobili e la più grande azienda nel settore aerospaziale. Ha sede a Chicago, ma i suoi stabilimenti principali si trovano nei pressi di Seattle. È anche il secondo più grosso contraente militare degli Stati Uniti ed il primo produttore mondiale di aerei civili, seguito da Airbus.
La Boeing venne fondata il 15 luglio 1916 da William Boeing e George Conrad Westervelt, un ingegnere della marina degli Stati Uniti. Prese il nome di B&W, dalle loro iniziali. Poco dopo il nome venne cambiato in "Pacific Aero Products" e, nel 1917, la compagnia "Boeing Airplane Company". William E. Boeing studiò alla Yale University e iniziò a lavorare nell'industria del legname, dove fece fortuna. Acquistò anche una notevole esperienza nella costruzione di strutture lignee, esperienza che più tardi si rivelò decisiva per la progettazione e costruzione di aeroplani.
Negli anni recenti Boeing ha visto accrescersi la competitività di Airbus, in grado di offrire aeromobili dotati della più recente tecnologia fly-by-wire. Dagli anni settanta Airbus ha incrementato la propria famiglia di aerei, al punto che ora è in grado di coprire le stesse offerte della Boeing. Airbus è ora competitiva in mercati in cui Boeing in passato deteneva il monopolio, ad esempio grazie al A320, che è stato scelto da diversi vettori low-cost (l'aereo utilizzato da queste compagnie è sempre stato tradizionalmente il 737) e grazie al A380, che dal suo lancio ha avuto più ordini del 747. Il 747 ha anche subito le vendite dell'altro modello a lungo raggio Boeing, il 777-300.
Al momento, Boeing ha pianificato l'uscita di due nuovi modelli: il 787 "Dreamliner" e il 777-200LR (versione con raggio ultra lungo). Il Boeing 787 è stato conosciuto durante la fase di sviluppo come Boeing 7E7. Il Boeing 777-200LR diventerà l'aereo di linea con la più grande autonomia di sempre, essendo il primo aereo in grado di coprire metà della lunghezza del pianeta con un carico civile. Il 777-200LR ha iniziato i test di volo e il primo esemplare è stato consegnato alla Pakistan International Airlines nel 2006.

Fonte: Wikipedia &Google image

Nessun commento:

Posta un commento